Francesco Giuseppe a Miramare

Trieste celebra il centenario della morte di Francesco Giuseppe I d’Austria, morto il 21 novembre 1916, ospitando al Museo del Castello di Miramare una mostra a lui dedicata, in una delle dimore più amate dalla Casa d’Asburgo.

“Francesco Giuseppe a Miramare. Immagini e parole” è il titolo dell’esposizione, in programma dal 30 novembre al 5 marzo 2017, ed è una rigorosa ricostruzione dei viaggi dell’Imperatore a Trieste e a Miramare, luogo di residenza del fratello Massimiliano. Attraverso dipinti, rilievi marmorei, stampe, litografie e acquerelli, il percorso curato da Rossella Fabiani e Davide Spagnoletto costituisce una preziosa indagine dei rapporti della famiglia della Casa asburgica, in particolare della relazione tra Francesco Giuseppe e Massimiliano, attraverso il “fil rouge” di Trieste, città moderna dell’Impero, simbolo di civiltà e progresso.
Accanto ai dipinti, tra cui i ritratti di Carl Haase (artista austriaco, 1820-1877) che rappresentano la coppia imperiale, Francesco Giuseppe e Sissi, e alle incisioni ufficiali di Josef Kriehuber (Vienna, 1800-1876) raffiguranti l’imperatore, in mostra anche le pagine dei quotidiani dell’epoca, come l’Osservatore Triestino e The Illustrated London News, che aggiungono dettagli e particolari alle vicende narrate, vere e proprie “istantanee” della presenza di Francesco Giuseppe in occasioni pubbliche e private.

  • CLIENT

    Civita Tre Venezie

© 2016 - 2018 Livio Cassese