34.Settimana Internazionale della Critica

La Settimana Internazionale della Critica, organizzata autonomamente dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, propone da diversi anni soltanto opere prime, ovvero film di autori ancora sconosciuti, che vengono proposti all’attenzione di cinefili, di addetti ai lavori e, si spera, di un pubblico sempre più ampio.

Ogni anno, attraverso un’apposita commissione che resta in carica per un triennio ed è composta da cinque membri, tutti soci del SNCCI, vengono selezionati sette film che concorrono ad un premio assegnato dal pubblico presente al Lido. Il Premio della Sic ha sicuramente favorito l’acquisizione di diversi titoli da parte di società di distribuzione italiane e internazionali, consentendo, al di là del festival di Venezia, la diffusione di opere che, altrimenti, non avrebbero avuto alcuna visibilità sia nel nostro che in altri paesi.

Il catalogo comprende i sette film in concorso, i fuori concorso e i corti presentati nell’ambito della Settimana Internazionale della Critica.

Livio Cassese studio | Giudecca 945/c Venezia | VAT 0438860277